sabato 19 marzo 2011

feed rss

Scrivo come ho fatto a trovare i feed rss di 2 siti che mi interessano molto: msf e amnesty international.
sono andata nella home page e ho seguito le istruzioni.
...
ok, ho fatto un po' di più di questo, ma solo perchè me l'ha spiegato il sito come fare... più mi addentro nel cyberspazio e più mi rendo conto di quanto questo sia 'intuitivo'. per sottoscrivere pigia sottoscrivi, per spengere pigia spengi etc etc etc, insomma segui sempre quello che ti dice il computer (o meglio, l'uomo che c'era dietro al computer) e vedrai che da qualche parte vai a finire... sul sito di amnesty ti spiegano addirittura, in modo elementare e chiaro (anche se meno chiaro del prof, e non lo dico per ruffianeria...), come si fa a procacciarsi un aggregatore (msf ti dice 'vatti a cercar su wikipedia come si fa' a trovarsi un aggregatore', della serie 'non pretenderai che ti dica tutto io, vero?'). L'altro giorno, cmq, grande senso di inferiorità, quando ho scoperto che MIA NONNA (84 anni) usa i feed rss da anni... cmq grande soddisfazione quando le ho fatto rifunzionare la stampante (semplicemente dandole un calcio...).
ok, sto divagando.
per msf: andare sul sito http://www.medicisenzafrontiere.it/ , c'è una colonna sulla dx (del paziente in posizione anatomica), si scende un po' in giù e poi c'è 'le notizie di msf via RSS'. si clicca lì. per lì intendo sul testo, nn sul logo del feed, perchè il logo del feed ti porta da un'altra parte (nn ho capito dove ma nn serve). lì c'è una pagina dove ti spiega tutto, in realtà basta copiare il link che ti indica http://www.medicisenzafrontiere.it/rss/rss_home.xml e incollarlo sul tuo aggregatore (da google reader: aggiungi sottoscrizione). poi aggiungere un bel po' di cccolla vinilica.
Fatto?
amnesty international: http://www.amnesty.it/index.html... in alto a sx minuscolo rettangolino arancione con scritto rss. cliccare lì. si apre la pagina dove ti dice tutto sui feed, che cosa sono a che servono e ti dice dove prendere un aggregatore (là dice di installarlo sul computer oppure che con IE e altri nn importa)... poi ti dà, in fondo, i feed suddivisi per argomento. ti dice clicca col tasto destro, poi copia collegamento e incolla sul tuo aggregatore.
Fine.

4 commenti:

  1. "più mi addentro nel cyberspazio e più mi rendo conto di quanto questo sia 'intuitivo'" è vero!!! =)

    RispondiElimina
  2. "c'è una colonna sulla dx (del paziente in posizione anatomica)"
    Ahahahah,mi hai fatto morire,grande!

    RispondiElimina
  3. ehm.. volevo commentare il tuo post sul "latino" ma è inesistente..(come il baccalà?? XD)
    cmq 8 anni di latino? o.O crea proprio dipiendenza!!
    la frase fa letteralmente spaccare, se la si cerca su google apre un mare di disperati anglofoni che ne cerrcano la traduzione !!! XD

    RispondiElimina
  4. AHAHAH! Il post sul latino è ricomparso, don't worry, senza grosse modifiche... sì otto anni: ho fatto latino alle medie...che infanzia triste...

    RispondiElimina